Cardiologia

cardiologia

Branca della medicina che studia la fisiologia e la patologia del cuore, e delle malattie ad esso legato che sono la prima causa di morte al mondo, la cardiologia corregge i disordini di questo potente organo che costituisce il centro motore dell’apparato circolatorio.
Dalle dimensioni di un pugno umano e situato nella zona centrale della cavità toracica, è suddiviso in quattro cavità: due atri e due ventricoli divisi da una spessa parete muscolare chiamata setto atrio-ventricolare.
E’ inoltre regolato da quattro valvole che si aprono e si chiudono regolando il flusso del sangue che sono la tricuspide, la mitrale, la semilunare aortica e la semilunare polmonare.
Il sangue viene ricevuto non ossigenato e, una volta ossigenatosi nei polmoni attraverso una serie di vasi sanguigni (le vene cave, le arterie polmonari e le vene polmonari) viene inviato e trasportato nel corpo tramite l’aorta.
Il cuore può essere interessato da diverse patologie congenite, presenti dalla nascita, o acquisite e gli strumenti per diagnosticarle sono due, l’elettrocardiogramma e l’ecocardiogramma.
Se il primo permette di visualizzare l’attività elettrica del cuore tramite degli elettrodi applicati sul torace, il secondo utilizza una sonda ad ultrasuoni che, posizionata sul corpo, consente di visualizzare gli organi ed i tessuti sotto l’area esaminata.
Al Poliambulatorio PTC di Brescia operano le Dottoresse Danesi, Garyfallydis ed i Dottori Paolo Gei ed Enrico Vizzardi che erogano prestazioni a chi si rivolge per una visita o un esame diagnostico in ambito della cardiologia per gli adulti, di quella pediatrica e avanzata.
Gli specialisti del cuore nel cuore della tua città!



I tuoi “concierge” della salute