Chirurgia plastica

Chirurgia plastica

Specializzazione che abbraccia due grandi discipline: la chirurgia estetica, finalizzata al trattamento dei difetti del corpo che creano disagio ma non malfunzione, e quindi totalmente a carico del paziente, e quella ricostruttiva che si occupa invece di correggere e riparare i difetti presenti dalla nascita (come le malformazioni genitali e del palato) o quelli acquisiti successivamente a seguito di incidenti e malattie.
Il servizio di Chirurgia plastica del Poliambulatorio PTC, coordinato dal Dottor Gianpaolo Faini, è il centro di riferimento della città di Brescia nel campo chirurgico della correzione di quelle patologie che intaccano il sistema funzionale ed estetico della persona.
L’obiettivo è quindi la correzione di tutte quelle anomalie che necessitano una modifica legata alla funzione e alla funzionalità dell’organo compromesso, in modo da ricostruire le zone danneggiate.
Le tecniche più utilizzate sono gli innesti, i lembi e gli impianti: gli innesti sono porzioni di tessuto che vengono prelevate dal paziente e impiantate nella “zona ricevente” che deve essere ben vascolarizzata in modo da garantire il suo nutrimento; i lembi sono anch’essi porzioni di tessuto che, mantenendo la loro “radice” chiamata peduncolo, funzionano come dei meccanismi attivi portando nutrimento all’area ricevente ed, infine, gli impianti che sono di origine non biologica e sono solitamente utilizzati per riempire o correggere le deformità, come nel caso delle protesi mammarie.
Le protesi non sono solo interne ma anche esterne e sono utilizzate nella riparazione/sostituzione degli organi non più ricostruibili, come nel caso di naso e orecchio.
Nella chirurgia plastica è presente una categoria di interventi tra i quali la blefaroplastica, la rinoplastica, la mastopessi, la mastoplastica additiva e riduttiva, l’addominoplastica, la lipoaspirazione, il lipofilling.
Tecnologie avanguardistiche, alta specializzazione e attenzione verso il paziente sono le caratteristiche che troverai nel nostro poliambulatorio i cui interventi sono eseguiti in regime di Day Surgery, degenza ordinaria e in regime ambulatoriale.
L’obiettivo principale che ci poniamo è raggiungere un buon compromesso tra finalità funzionale ed estetica, soprattutto in quei casi di ricostruzione di difetti conseguenti a demolizioni oncologiche difetti di nascita, ustioni gravi e traumi.



I tuoi “concierge” della salute