Dermatologia

dermatologia

Dal greco δέρμα “pelle” e λόγος “studio”, questa branca della medicina studia le alterazioni a carico della pelle e dei suoi annessi cutanei: peli, capelli, unghie e ghiandole sudoripare.
Già nell’antichità gli Assiro-Babilonesi, gli Egizi e molte altre civiltà trattarono la dermatologia lasciando una notevole quantità di scritti su tutta una serie di malattie cutanee descritte nei minimi particolari; questo perché fin da subito fu chiaro che molte malattie dermatologiche, ieri come oggi, potessero essere la spia di problematiche più gravi legate alla psiche, alle patologie tumorali (melanomi, epiteliomi) oppure avere un’origine allergica (eczemi, orticarie), infettiva, immunitaria e infiammatoria.
Al Poliambulatorio PTC opera il Dottor Patrizio Cervellini, uno stimato professionista, che tratta questa branca della medicina da sempre in continua evoluzione per via dell’aumento delle malattie delle pelle, sulle quali un buon dermatologo deve essere costantemente aggiornato.
Tramite la visita dermatologica, che rappresenta il primo step del percorso terapeutico nel quale lo specialista diagnosticherà o monitorerà l’eventuale disturbo, si effettuerà un’anamnesi del paziente al quale saranno poste una serie di domande sul suo stile di vita e sulle sue abitudini, seguita da un’esaminazione fisica della manifestazione cutanea.
Altri esami potranno essere richiesti dal dermatologo che valuterà, insieme a te, la procedura da seguire individuando la terapia più congeniale alle tue esigenze.



I tuoi “concierge” della salute