Diabetologia

diabetologia

Specialità medica che si occupa della diagnosi e della cura del diabete, una patologia determinata da un eccesso di zuccheri nel sangue, il servizio di diabetologia è specializzato nel trattamento terapeutico della malattia, al fine di garantire una buona qualità di vita ai pazienti.
Esistono diverse varietà di diabete: di tipo 1, di tipo 2, gestazionale, monogenico e quello secondario a patologie o farmaci, anche se le più note sono le prime due.
Il diabete di tipo 1 è autoimmune, si forma dalla rapida distruzione delle cellule del pancreas produttrici di insulina e compare in bambini, adolescenti e adulti entro i primi 40 anni di vita; è molto diverso da quello mellito che, invece, è causato da un deficit della produzione di insulina e compare prevalentemente nelle persone obese dopo i 40 anni d’età.
Il diabete gestazionale si manifesta in gravidanza e scompare dopo il parto, quello monogenico è ereditario e dipende da un difetto genetico che causa l’iperglicemia ed, infine, esiste la variante conseguente l’assunzione di particolari farmaci (come i cortisonici) o dopo l’insorgenza di malattie.
Al Poliambulatorio PTC sarai costantemente seguito dal nostro diabetologo che, sia in caso di diagnosi già accertata che non, ti supporterà nella cura della malattia consistente nell’educazione terapeutica, nella dieta, nell’attività fisica e nell’assunzione di farmaci orali e insulina.
Affiancato dalla nostra equipe medica composta da fisioterapisti, dietiste, tramite il loro insegnamento e il tuo apprendimento, saranno fondamentali nella gestione della patologia, in modo da evitare la comparsa di complicanze croniche e garantendoti una qualità di vita molto più che soddisfacente.



I tuoi “concierge” della salute