Endocrinologia

endocrinologia

Studio delle ghiandole a secrezione interna che soggette a disturbi e disordini possono causare diverse patologie come il diabete, le neoplasie, i tumori, l’osteoporosi, i difetti di crescita etc.
Le ghiandole che hanno il compito di secernere gli ormoni riversandoli nel corpo sono la tiroide, la paratiroide, l’ipofisi, il pancreas, i surreni, le ovaie e i testicoli; la tiroide presenta una sorta di forma “a farfalla”, è posta sul davanti del collo ed è molto potente nonostante le sue ridotte dimensioni, in quanto produce ormoni che regolano il respiro, il battito cardiaco, la digestione e la temperatura corporea.
Se la loro produzione subisce degli sbalzi, in eccesso o in diminuzione, ci si trova ad affrontare una serie di patologie dannose per il nostro corpo e la nostra mente, come drastici cambiamenti di peso, mancanza di energia, difficoltà nella digestione e grandi alterazioni dell’umore.
Le paratiroidi sono quattro, ricordano la forma delle lenticchie, sono situate sul davanti della tiroide e sono fondamentali per la secrezione del paratormone che, in caso di disfunzione, indebolisce il nostro corpo predisponendolo a fratture, deformazioni, calcoli renali, disturbi nervosi e spasmi.
L’ipofisi è una ghiandola dalla forma di un fagiolo, situata alla base del cranio che ha l’enorme importanza di controllo di numerosi organi, essendo responsabile della produzione di ben nove ormoni; la più piccola ghiandola endocrina dell’organismo umano può essere soggetta a tumori che, anche se spesso di natura benigna, sono in grado di mandare in tilt il sistema di produzione e regolazione degli ormoni causando disfunzione non indifferenti.
Il pancreas ha la duplice funzione di secernere gli ormoni sintetizzati nel sistema sanguigno e di produrre gli enzimi necessari alla digestione riversandoli nel duodeno; i due più importanti ormoni da lui prodotti sono l’insulina ed il glucagone, responsabili della regolazione dello zucchero circolante nel sangue.
I surreni, così chiamati per via della loro posizione sopra i reni, sono due ghiandole piramidali responsabili della produzione di cortisolo, adrenalina e ormoni sessuali, fondamentali nelle situazioni di stress improvviso e indispensabili alla sopravvivenza dell’uomo.
Infine le due ultime ghiandole del sistema endocrino sono le ovaie e i testicoli, le cosiddette gonadi, che sono gli organi primari dell’apparato riproduttore il cui compito è secernere i gameti e gli ormoni sessuali; compito degli androgeni è di secernere il testosterone e l’androstenedione, mentre le ovaie secernono gli estrogeni, il progesterone e l’androstenedione.
Presso il nostro Poliambulatorio opera il Professor Carlo Capelli, uno stimato professionista specializzato nell’Unità Endocrino-Metabolica di Brescia, che si occuperà di correggere i tuoi squilibri e le tue disfunzioni individuando le patologie responsabili, accompagnandoti con professionalità e competenza lungo l’iter (farmacologico o chirurgico) più completo e adatto alle tue esigenze.



I tuoi “concierge” della salute