Fisiatria

fisiatria

Conosciuta anche come medicina fisica e riabilitativa è quella branca medica che si occupa di prevenire, diagnosticare e formulare terapie in modo da riabilitare la disabilità, sia essa congenita o acquisita.
Il fisiatra, valutando le problematiche relative all’apparato muscolo scheletrico, lavora sulla rieducazione posturale e sulla riabilitazione motoria e, tramite un’anamnesi accurata, stipula un programma terapeutico che riabiliti la persona sofferente.
Lavora in team e, grazie alla sua interdisciplinarità, collabora con gli altri specialisti nella realizzazione del progetto riabilitativo che prevede diverse procedure, approcci, cicli di prestazioni e precise misure di outcome (efficacia) che rendano possibile la cura.
Il punto di partenza della procedura è che la fisiatria non si rivolge alla malattia-causa, la cui diagnosi sarà effettuata da altri specialisti, ma si occupa delle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero quelle difficoltà che la persona sente e vive, che le causano un malessere psicologico ed emotivo.
Nel processo terapeutico il fisiatra dovrà pensare a come il paziente si comporta, a come agirà e a cosa penserà: ecco perché non sono previsti solo strumenti biologici, come gli esami del sangue, ma anche comportamentali.
La diagnosi che effettua si rivolge sempre al paziente e al suo benessere psico fisico, infatti il processo riabilitativo non è identico per ogni paziente ma ritagliato sulle specifiche esigenze, sulla persona, su come vive, qual è il suo contesto famigliare, lavorativo o scolastico.
La terapia sarà basata su forme di esercizio fisioterapico e su terapie fisiche (elettriche, magnetiche, meccaniche) che potranno essere accompagnate anche da quelle farmacologiche od infiltrative; la prestazione della cura è generalmente ambulatoriale ma talvolta è previsto il ricovero a tempo pieno.
Al Poliambulatorio PTC di Brescia opera la Dottoressa Cinzia Milini, una grande professionista specializzata in Ortopedia e Traumatologia e Terapia fisica e Riabilitazione, che offrirà tutta la sua esperienza nel trattare le malattie, stipulando un piano di riabilitazione fisiatrica, coordinando e collaborando con tutti i nostri specialisti nella realizzazione di un valido progetto riabilitativo che ti garantirà il massimo recupero delle funzioni e delle tue abilità.



I tuoi “concierge” della salute