Fisioterapia a Brescia

Il Poliambulatorio PTC si propone come centro di eccellenza di fisioterapia a Brescia e provincia.

Dal greco Φυσιο= naturale e θεραπεία= terapia, è una disciplina che si avvale di energie fisiche elettriche, elettromagnetiche e meccaniche a scopo curativo nella riabilitazione della motricità e di tutte quelle disfunzioni conseguenti a eventi patologici, congeniti o acquisiti.
Già nell’antichità i primi medici considerati i padri della medicina, Ippocrate e Galeno, proponevano dei trattamenti curativi di terapia manuale, consistenti in massaggi e manipolazioni che apportavano indubbi benefici fisici e psicologici ai pazienti.
Nei primi testi redatti, come il “Trattato sulle articolazioni”, si documenta l’efficacia delle manipolazioni curative e delle tecniche di trazione che, grazie a delle leve particolari, curavano le deformità della schiena così come si conosceva bene il massaggio sportivo utilizzato sul guerriero che doveva recuperare le forze. All’epoca, quindi, le problematiche fisiche venivano affrontate con questi mezzi naturali che, uniti all’empatia, rendevano il medico più vicino al malato offrendo dei buoni risultati di guarigione; questa visione, seppur sia rimasta la base della medicina, non sempre coincide nella pratica odierna nella quale spesso i pazienti lamentano poca umanità da parte dei dottori.


La Fisioterapia è una specialità sanitaria con il preciso obbiettivo di aiutare il paziente a riacquistare la massima funzionalità ed indipendenza.
I fisioterapisti usano una grande varietà di trattamenti e tecniche per aiutarti a muoverti e sentirti meglio. Ogni trattamento è personalizzato: al Poliambulatorio PTC vi indirizzeremo verso  il nostro fisioterapista più adatto per assisterti e risolvere al meglio la problematica che ti affligge.
L’esperienza e la specializzazione dei nostri fisioterapisti unita alle migliori attrezzature e ritrovati tecnologici sarà fondamentale per il tuo processo di guarigione.

Potrai rivolgerti a noi in qualsiasi momento:  dal decorso post operatorio, alla patologia cronica oppure per eliminare ogni impedimento doloroso che ti preclude di vivere a pieno la vita.
Presso il Poliambulatorio PTC di Brescia il benessere del paziente viene prima di tutto e, nella nostra clinica, troverai professionisti e specialisti in grado di seguirti nella diagnosi e nella terapia, senza dover attendere i classici tempi biblici della sanità.

Prenota compilando il form o chiamando allo 030 280248


riabilitazione03

visite_1

home_center_1

La fisioterapia, oggi, si è evoluta e utilizza sia i mezzi naturali che quelli fisici, per cui il buon fisioterapista deve aggiornarsi di continuo imparando ad interagire con le tecniche più avanzate.
Dopo un’attenta valutazione funzionale dello stato di salute del paziente, esegue diversi esami di valutazione/prova delle sue capacità fisiche e motorie e, individuate le sue esigenze, mette in pratica le tecniche terapeutiche manuali più adatte che possono essere: massaggi dei tessuti molli, manipolazione dei muscoli e delle articolazioni, stimolazione elettrica per favorire la contrazione muscolare, riscaldamento di zone specifiche per aumentare la circolazione del sangue e raffreddamento in modo da ridurre l’infiammazione ed il dolore.
Le terapie manuali sono affiancate dai mezzi fisici, come ghiaccio e calore, e dall’utilizzo di macchinari che si avvalgono di energie a scopo curativo e sono indispensabili nella laserterapia, nell’elettroterapia, nella tecarterapia e nell’ultrasuonoterapia. La laserterapia utilizza dei raggi elettromagnetici che penetrano nei tessuti agendo come vasodilatatori, stimolatori e riduttori degli edemi e del dolore; il loro utilizzo è altamente consigliato nelle patologie infiammatorie, nei quadri artrosici, nelle riabilitazioni sportive e nelle nevriti poiché in grado di concentrare molta energia in un campo d’azione piccolissimo. L’elettroterapia, chiamata anche TENS, è una stimolazione elettromagnetica particolarmente utilizzata nel trattamento di problematiche legate al dolore fisico come dolori acuti, cronici, muscolari e post-operatori; agisce a livello superficiale e profondo e, grazie alle sue finalità antalgiche, riduce gli edemi accelerando la rigenerazione naturale. La tecarterapia, tramite dei raggi di radiofrequenze a onde lunghe, stimola l’energia dall’interno del tessuto muscolare favorendo così il miglioramento delle problematiche gravanti sulle articolazioni di carico; è quindi particolarmente utile nei casi di distorsioni, lesioni tendinee, borsiti, traumi e lesioni muscolari. Infine l’ultrasuonoterapia è caratterizzata da onde acustiche ad alta frequenza che, penetrando nella zona da trattare, producono delle vibrazioni in grado di smuovere tutte le particelle interne e favorire scambi/riassorbimento, utili nella cura di sciatalgie, artrosi, infiammazioni articolari, sindrome del tunnel carpale e dello sperone calcaneare, borsiti, capsuliti.
Nel reparto di fisioterapia del Poliambulatorio PTC di Brescia operano diversi fisioterapisti che, tramite un congeniale lavoro d’equipe tra gli stessi ed i medici specialisti, metteranno in pratica le tecniche terapeutiche più adatte, valutando con cura gli obiettivi preposti e monitorando costantemente le condizione del paziente unendo professionalità e tecnologia al fine di offrire al paziente il miglior percorso di cura.