Ginecologia e Ostetricia

ginecologia

Lo staff del Poliambulatorio Ptc del servizio di Ginecologia ed ostetricia è coordinato dalle Dottoresse Laura Franceschetti e Fabiola Guandalini, competenti professioniste che da anni si dedicano con cura e dedizione al supporto della donna durante tutte le fasce d’età: dalla nascita, alla pubertà, nel periodo fertile e nel pre/post menopausa.
Se la ginecologia è quel ramo medico che si occupa dell’apparato genitale femminile (i cui studi sono iniziati nel 1800 a.C. grazie al Papiro ginecologico di Kahun, il più antico testo medico ginecologico giunto fino a noi), l’ostetricia si occupa di assistere la donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio.
Entrambe offrono il ruolo di informazione, educazione sanitaria, accompagnamento e continuità assistenziale alle donne che si trovano ad affrontare un periodo particolare e stressante sotto molti punti di vista; risale al 2018 uno studio dell’European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology, nel quale viene evidenziato come il parto, che dovrebbe essere vissuto con gioia, si trasforma in un’esperienza traumatica da dimenticare.
Maleducazione, mancanza di sensibilità, approccio irrispettoso e carenza di informazioni sono solo alcune delle problematiche evidenziate nei reparti italiani di ginecologia ed ostetricia.
Nel cuore della nostra città, in Via F.lli Ugoni 4, il Poliambulatorio PTC si pone come un centro privato polifunzionale che, inglobando al suo interno molte specialità, vuole semplificare la vita di tutti coloro che si ritrovano ad attendere mesi di attesa per poter usufruire del Servizio sanitario nazionale. Da noi sarai accolta e supportata, ci occuperemo di assisterti durante tutti quei momenti delicati che ti troverai a vivere, trattando empaticamente ogni tipo di esperienza, con quella efficienza e professionalità che da sempre ci caratterizza.



I tuoi “concierge” della salute