Lun.-Ven. 8:00-12:30 / 14:30-20:00 | Sab. 8:00-12:00

Medicina legale

Settore della scienza medica che si occupa del rapporto tra medicina e legge, il medico legale indaga le cause di un fatto avvenuto, rilevante sotto il profilo medico e giuridico, in modo che possano essere portate in giudizio.

Il medico legale non è chiamato a svolgere la sua attività al fine di curare una persona, ma solo per la valutazione di un danno.

Il medico legale svolge il suo lavoro attraverso la conosciuta perizia medica, un elaborato svolto sugli studi e sugli accertamenti di un avvenimento che è stato chiamato ad esaminare; basti pensare ad un incidente o ad una morte, se nel primo caso il medico è chiamato ad accertare l’entità delle ferite di una persona intenzionata a richiedere il rimborso assicurativo, dall’altro è chiamato ad accertare le cause del decesso, anche attraverso l’autopsia.
La perizia, che svolge l’indispensabile ruolo di analisi, può essere di parte o d’ufficio ovvero può essere chiesta a sostegno della propria tesi o richiesta da un giudice in modo da dirimere le controversie, rendendo prezioso il contributo di questo consulente esterno.
E’ quindi l’unica figura medica che non è chiamata a svolgere la sua attività al fine di curare una persona, ma solo per la valutazione di un danno.
Al Poliambulatorio PTC occupa un ruolo di rilievo il Dottor Fabio Scarpari, un’eccellenza nel campo medico legale a Brescia, che con le sue specializzazioni in ortopedia e traumatologia e in medicina legale e delle assicurazioni, rappresenta una figura di spicco in grado di offrire, dopo un’accurata valutazione, diverse tipologie di accertamenti: visite per infortuni o malattia in ambito lavorativo (infortuni, malattia professionale, decesso da infortunio, invalidità civile), visite per la quantificazione del danno alla persona (aggressioni, incidenti stradali etc) e visite per valutazioni nei casi di infortunistica privata (polizze infortuni e malattie).

Prenota compilando il form o chiamando allo 030 280248