Osteoporosi

Moc-Dxa e trattamento personalizzato

Cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una malattia sistemica caratterizzata da una perdita di massa ossea e da alterazioni qualitative dell’osso. Le ossa diventano più fragili e vanno incontro a un maggior rischio di frattura, specialmente a carico di vertebre, anca, spalla e polso, per traumi a bassa energia.
L’osteoporosi è quindi una vera e propria malattia che, una volta diagnosticata attraverso esami specifici, va trattata con terapie mirate.

Quali sono i fattori di rischio per l’osteoporosi?
• età
• sesso femminile
• fratture pregresse
• familiarità per fratture
• presenza di patologie croniche
• terapie farmacologiche
• rischio di caduta (dovuto a fattori di tipo ambientale o relativi al soggetto stesso)
• immobilità

moc-dxa
corpo
osteoporosi-anca

MOC-DXA

L’osteoporosi viene diagnosticata attraverso l’analisi della densità minerale ossea (BDM), un valore specifico che all’interno di Poliambulatorio PTC è possibile misurare con l’apparecchiatura MOC-DXA (dual energy x-rays absoptiometry) che sfrutta l’assorbimetria a doppia energia a raggi X.
La diagnosi densitometrica si basa sulla valutazione della densità ossea del soggetto in esame confrontata a quella media di soggetti sani adulti (picco di massa ossea).
L’unità di misura è il T-score, cioè il numero di deviazione standard dal picco medio di massa. Si è visto da numerosi studi che il rischio di frattura cresce in modo esponenziale con valori di T-score inferiori a -2,5 (valore soglia indicato come riferimento da OMS).
L’analisi densitometrica combinata con l’analisi dei fattori di rischio permette quindi di elaborare piani terapeutici di cura per la prevenzione di fratture da fragilità.

MOC-DXA E VALUTAZIONE MASSA CORPOREA

Questa strumentazione viene utilizzata anche per una valutazione total body: può effettuare misurazioni estremamente precise della massa magra e della massa grassa, rilevando dati fondamentali ad altri specialisti come endocrinologi, ortopedici e nutrizionisti.

La valutazione della massa corporea, utilizzata dagli sportivi di alto livello, permette di inquadrare con precisione lo stato di forma del paziente, monitorando l’andamento nel tempo della muscolatura e la diminuzione del grasso corporeo facendo dimenticare metro e bilancia.
Questa tecnologia permette di compiere misurazioni in aree specifiche e rilevare anche dati sulla massa muscolare, utili per il recupero post frattura e per sviluppare trattamenti adeguati.

Prevenzione e Cura

L’osteoporosi è una malattia che prevede un trattamento con approccio multidisciplinare e coinvolge diverse specializzazioni: ortopedica, reumatologica, fisiatrica ed endocrinologica.
L’equipe di Poliambulatorio PTC segue il paziente in tutti gli aspetti relativi alla malattia, dalla diagnostica alla riabilitazione fino ai consigli sullo stile di vita con supporto dietologico.
In relazione agli esiti degli esami diagnostici gli specialisti di Poliambulatorio PTC elaborano un programma farmacologico su misura, basato su medicinali che impediscono il riassorbimento dell’osso (antiriassorbitivi) o ne aumentano la formazione (anabolici) e programmano interventi non farmacologici quali: consigli per l’eliminazione dei fattori di rischio, (fumo alcol, rischi ambientali di cadute), consigli per un corretto approccio nutrizionale (calcio, vitamina D, dieta) consigli per il giusto esercizio fisico e un corretto stile di vita.
Poliambulatorio PTC dispone anche di uno staff fisioterapico esperto ed una palestra attrezzata allestita con un innovativo dispositivo antigravitazionale utile nella attività di prevenzione e riabilitazione.
ALTER-G, progettato dalla NASA per aiutare gli astronauti rientrati dalle missioni spaziali a riacquisire le corrette capacità motorie, sfrutta le variazioni di gravità (che può essere ridotta fi no all’80%) per consentire al soggetto di mantenersi in movimento senza gravare su articolazioni compromesse, senza rischio di ulteriori fratture, favorendo il recupero di forza e resistenza in tempi brevissimi.
Anche se l’osteoporosi insorge principalmente in età senile, la prevenzione e l’attenzione verso il proprio corpo vanno mantenute per tutto l’arco della vita: è fondamentale prendersi cura di sé, praticando attività fi sica e preferendo un’alimentazione varia, ricca di calcio e di vitamina D fin dall’infanzia per ridurre il rischio di osteoporosi e di conseguenza di fratture in età avanzata.

alterG

A chi rivolgersi?

Poliambulatorio PTC è prevenzione, terapia e cura: prenota un esame Moc-Dxa per approfondire il tuo stato di salute con i nostri specialisti.

Per ogni chiarimento e per fissare un appuntamento contattare il Poliambulatorio PTC a Brescia, in via Fratelli Ugoni 2, al numero 030 280248.