Urologia

Urologia Poliambulatorio PTC Brescia

L’urologia è quella branca della medicina che si occupa delle problematiche relative al tratto urinario, sia maschile che femminile, e dell’apparato riproduttivo dell’uomo.
Ci si reca dall’urologo, il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di queste disfunzioni, principalmente nei casi in cui gli organi coinvolti nella minzione (reni, ureteri, vescica, uretra e ghiandole surrenali) e quelli propri del sistema riproduttivo maschile (pene, prostata e testicoli) siano in sofferenza, causando patologie disturbanti.
La visita urologica ha lo scopo di indagare eventuali disturbi e prevede due diverse modalità di indagine a seconda del paziente: se donna il controllo sarà molto simile a quello ginecologico e probabilmente seguirà una ecografia del basso addome e vari esami ematici, se il paziente è uomo il medico eseguirà un esame del basso ventre e degli organi genitali tramite la palpazione, in grado di rilevare nell’immediato masse e ingrossamenti sospetti.
Al Poliambulatorio PTC di Brescia opera il Dottor Giuseppe Mirabella che, come tutti i medici della nostra equipe, non solo si occupa di diagnosticare e curare le disfunzioni urologiche ma pone particolare attenzione alla prevenzione.
Secondo la Società Italiana di Urologia, infatti, solo il 10-20% della popolazione maschile effettua il controllo periodico all’apparato uro-genitale rivolgendosi tardivamente agli specialisti; in realtà la prevenzione è una grandissima alleata nella lotta alle malattie, avendo come fine prioritario la conservazione dello stato di salute della persona.
E’ solo effettuando tutta una serie di interventi che si raggiungerà un completo benessere psico fisico in grado di allontanare l’insorgenza di potenziali condizioni morbose. In ambito urologico la prevenzione si occupa della sensibilizzazione dell’individuo indirizzandolo verso una vita sana (corretta alimentazione e idratazione, associata ad attività sportiva regolare) seguita da controlli urologici a partire dalla pubertà fino alla terza età.
Combattendo la reticenza molte patologie, se tempestivamente diagnosticate, possono essere curate.



I tuoi “concierge” della salute